La biblioteca "Fulvio Grazioli - Pietro Della Vedova" dell’Istituto di Istruzione Superiore "G. Piazzi - C. Lena Perpenti" si trova al piano seminterrato dell’Istituto con una superficie di circa 300 mq. Contiene la quasi totalità dei circa 23.000 volumi in possesso della scuola, ordinati per materia e disposti in scaffali direttamente consultabili, catalogati secondo la classificazione Dewey.

Il patrimonio librario risulta più ampio e aggiornato relativamente ai settori letterari greco e latino, filosofico e linguistico. Dal patrimonio del Liceo classico "Piazzi" derivano alla Scuola, otto incunaboli, cinquecentine e un buon numero di testi del Seicento e del Settecento.

Nella biblioteca sono presenti quattro postazioni multimediali a disposizione di docenti e studenti e una ventina di posti a sedere per la consultazione dei documenti e lo studio individuale.

I servizi di consultazione, prestito e assistenza alla ricerca, gestiti da una Commissione Biblioteca, secondo un apposito regolamento, sono rivolti principalmente ai docenti, agli alunni e al personale della scuola e secondariamente ai docenti e agli alunni delle scuole della Rete Scolastica di Sondrio.